Casi di studio

I casi di studio tra ricerca e formazione sono dei casi di studio narrativi da utilizzare come materiale didattico e spunto di discussione in classe, costruiti a partire da documentazione di progetti di ricerca e realizzati in collaborazione con docenti.   

Tutti i casi di studio raccontano una storia a partire da elementi di un progetto di ricerca; dopo aver letto il caso, gli studenti sono invitati a discutere o interagire con la storia utilizzando le conoscenze apprese nel corso.

Ri-programmare la comunicazione

Interazione, cinematica, algoritmi: sfide di comunicazione tra la carta e lo schermo. Caso di studio dal progetto Arte ri-programmata della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carta dei pericoli sul tetto del mondo

Ci sono le condizioni per investire per la realizzazione di infrastrutture in paesi in via di sviluppo? Per rispondere a questa domanda la Banca Mondiale vuole avere una valutazione del pericolo geologico e idrologico, che permetta anche di identificare eventuali interventi di messa in sicurezza per la popolazione.

Le Jardin Sonore

Un quartiere povero e pericoloso ospita un’opera d’arte pubblica sul terreno di una vecchia discarica, proprio davanti al fiume. Ma è davvero arte? Non sarebbe meglio rimuoverla e usare il terreno per attività più utili per lo sviluppo del quartiere?

La sgridata

Un momento della vita della classe finisce in rete, e diventa l’origine di una complicata serie di eventi che incrociano tensioni e malintesi nell’intera comunità scolastica.

Tecnicamente intimo

In uno studio di comunicazione a Barcellona, si lavora per elaborare una campagna per una nuova linea di intimo femminile. Come parlare dell’essere donna attraverso le immagini pubblicitarie? Meglio allinearsi o cercare nuove vie?