Ri-programmare la comunicazione

Interazione, cinematica, algoritmi: sfide di comunicazione tra la carta e lo schermo. Caso di studio dal progetto Arte ri-programmata della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sintesi del caso di studio

Petra e Damiano, designer e ricercatori in interaction design, stanno conducendo un progetto sull’Arte programmata, un movimento artistico della Milano a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 nato attorno alla sfida di creare opere interattive sperimentando con le nuove tecnologie di allora. La loro sfida è reinterpretare queste opere con le soluzioni tecnologiche di oggi. Come immergersi nel sentire degli autori originali? Come comunicare continuità e innovazione, cinematica e interattività sullo schermo e sulla carta?

Temi chiave

• L’analisi e la ricerca delle fonti nella comunicazione e nel design
  • Differenze e analogia nella trasposizione transmediale (stampa/allestimento/web)

• Lingua: Italiano
  • Disciplina: design, interaction design, arte, storia dell’arte, progettazione
  • Argomento: arte, Gruppo T, Arte programmata, Viavai – Contrabbando culturale Svizzera Lombardia, Pro Helvetia
  • Geografia: Italia e Svizzera
  • Tipologia di caso di studio: Caso di studio con situazione aperta
  • Titolo: Ri-programmare la comunicazione
  • Data: 2016
  • Fonte: Il caso di studio è stato prodotto nell’ambito del progetto Casi di studio tra ricerca e formazione 2015-2016. Questo caso di studio si basa sull’esperienza del progetto Arte Ri-programmata, condotto dal Laboratorio di Cultura Visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana tra il 2014 e il 2015. Il progetto è stato rielaborato in forma di racconto con nomi e dettagli narrativi fittizi per rendere la narrazione più scorrevole ed efficace didatticamente.
  • Autori: Luca Botturi, Serena Cangiano, Davide Fornari, Laura Massa e Iolanda Pensa
  • Licenza: Il testo del caso studio “Ri-programmare la comunicazione” (settembre 2015) di Luca Botturi, Serena Cangiano, Davide Fornari, Laura Massa e Iolanda Pensa è rilasciato con la licenza libera Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/. I documenti allegati sono © dei loro autori.

Documentazione

Visualizza e scarica il caso di studio Ri-programmare la comunicazione