Le Jardin Sonore

Un quartiere povero e pericoloso ospita un’opera d’arte pubblica sul terreno di una vecchia discarica, proprio davanti al fiume. Ma è davvero arte? Non sarebbe meglio rimuoverla e usare il terreno per attività più utili per lo sviluppo del quartiere?

Sintesi del caso di studio

Qualche anno fa, un artista francese ha costruito un’installazione a Bonamuti, un quartiere periferico di Douala, in Camerun. L’opera, un giardino a più piani, con un sistema di irrigazione che “canta” quando scorre l’acqua. L’opera, che si trova su suolo pubblico, è piaciuta alla gran parte della popolazione. Ora però, è arrivata la proposta di costruire un nuovo albergo nel quartiere – una realizzazione che porterebbe lavoro, turisti e guadagno. Bisogna dunque decidere cosa fare del Jardin Sonore.

Temi chiave

• Definizione di opera d’arte
  • I diversi significati di un’opera d’arte
  • L’opera d’arte e la comunità che la accoglie
  • Il valore dell’arte nei contesti di sviluppo

• Lingua: Italiano
  • Disciplina: semiotica, analisi di un’opera d’arte, storia dell’arte, cooperazione allo sviluppo
  • Argomento: Lucas Grandin, doual’art, SUD Salon Urbain  de Douala
  • Geografia: Douala, Camerun
  • Tipologia di caso di studio: Caso di studio con testimonianze
  • Titolo: Le Jardin Sonore
  • Data: 2016
  • Fonte: Il caso di studio è stato prodotto nell’ambito del progetto Casi di studio tra ricerca e formazione 2015-2016. Questo caso di studio si basa sull’esperienza del progetto Mobile Access to Knowledge, condotto dal Laboratorio di Cultura Visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) tra il 2011 e il 2014. Il progetto è stato rielaborato in forma di racconto con nomi e dettagli fittizi per rendere la narrazione più scorrevole ed efficace didatticamente.
  • Autori: Luca Botturi, Nicla Borioli, Iolanda Pensa e Marta Pucciarelli
  • Licenza: Il caso studio “La Jardin Sonore” (marzo 2016) di Luca Botturi, Nicla Borioli e Iolanda Pensa è rilasciato con la licenza libera Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/. I documenti allegati sono © dei loro autori.

Visualizza e scarica il caso di studio Le Jardine Sonore