Una sgridata

Un momento della vita della classe finisce in rete, e diventa l’origine di una complicata serie di eventi che incrociano tensioni e malintesi nell’intera comunità scolastica.

Sintesi del caso di studio

Una mattina arrivando a scuola, la giovane maestra Lara fa una brutta scoperta: alcuni suoi allievi l’hanno filmata e hanno messo online un video nel quale sgridava un allievo particolarmente “difficile”. Il video è girato tra le famiglie, generando reazioni anche molto dure. Come gestire la classe in subbuglio, aspettando l’intervento della Direzione e dei responsabili della Divisione scuola?

Temi chiave

• Internet e i social media nella relazione docente-allievo
  • Il rapporto scuola-famiglia
  • Il lavoro in rete
  • Sanzioni disciplinari e clima di classe

• Lingua: Italiano
  • Disciplina: la professione dell’insegnante, insegnamento nella scuola elementare
  • Argomento: video online, social media, Internet
  • Geografia: Svizzera, Canton Ticino
  • Tipologia di caso di studio: Caso di studio con situazione aperta
  • Titolo: Una sgridata
  • Data: marzo 2016
  • Fonte: Questo caso di studio si basa sull’esperienza realmente accaduta in una scuola elementare del Canton Ticino. Il progetto è stato rielaborato in forma di racconto con nomi e dettagli fittizi per rendere la narrazione più scorrevole ed efficace didatticamente.
  • Autori: Luca Botturi
  • Licenza: Il caso studio “Una sgridata” (marzo 2016) di Luca Botturi, è rilasciato con la licenza libera Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/.