Tecnicamente intimo

In uno studio di comunicazione a Barcellona, si lavora per elaborare una campagna per una nuova linea di intimo femminile. Come parlare dell’essere donna attraverso le immagini pubblicitarie? Meglio allinearsi o cercare nuove vie?

Sintesi del caso di studio

Ornella è una giovane graphic designer, giunta da poco in un dinamico studio di comunicazione di Barcellona. In uno dei suoi primi incarichi, si trova confrontata con un tema che pare dividere gli animi dei suoi colleghi: parlare dell’essere donna in una campagna promozionale per un nuovo brand di intimo femminile. Sembra difficile trovare una pista che non ricalchi gli stereotipi in questo settore, e che allo stesso tempo sia in grado di parlare al gruppo target di riferimento.

Temi chiave

  • La comunicazione attraverso le immagini
  • La rappresentazione dei generi e gli stereotipi

Dettagli

  • Lingua: Italiano
  • Disciplina: fenomenologia dell’arte, gender studies
  • Argomento: moda
  • Geografia: Spagna, Barcellona
  • Tipologia di caso di studio:
  • Titolo: Tecnicamente intimo
  • Data: maggio 2017
  • Fonte: Il caso di studio è stato prodotto nell’ambito del progetto Casi di studio tra ricerca e formazione 2017-2019. Questo caso-studio si basa sull’esperienza del progetto Gender & Design: Genderspezifische Designmethode, condotto dal Laboratorio di Cultura Visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana tra il 2009 e il 2010. Il progetto è stato rielaborato in forma di racconto con nomi e dettagli narrativi fittizi per rendere la narrazione più scorrevole ed efficace didatticamente.
  • Autori: Luca Botturi, Matteo Vegetti e Iolanda Pensa
  • Licenza: Il testo del caso studio “Tecnicamente intimo” (maggio 2017) di Luca Botturi, Matteo Vegetti e Iolanda Pensa è rilasciato con la licenza libera Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/.

Documentazione