Lo scopo principale della ricerca è verificare, attraverso una raccolta dati presso i servizi d’appoggio, i loro mandati e le prestazioni effettivamente offerte. I risultati mostrano come i servizi più richiesti siano, per ordine di importanza decrescente: la distribuzione dei pasti a domicilio, i trasporti per le terapie, le prestazioni terapeutico-preventive, le consulenze, le prestazioni di socializzazione e l’animazione. L’utenza è composta soprattutto da persone di 65 anni e oltre e i motivi principali di utilizzo sono di natura sociale (ad esempio la solitudine e la ricerca di attività in compagnia) e fisica (ad esempio la perdita di autonomia funzionale).
L’offerta di prestazioni è in generale valutata in modo positivo, tuttavia vi sono delle criticità per certe categorie di enti. In particolare si evidenzia la necessità per i servizi di trasporto di potenziare l’offerta anche per scopi sociali, oltre che terapeutici. Questo aspetto è invece spesso gestito dai centri diurni, pur non essendo nel loro mandato di riferimento. Una riorganizzazione dei mandati dei centri diurni e dei servizi di trasporto è quindi ritenuta auspicabile.
Parola/e chiave
Autore/i
Nicoletta Mariolini
Ente/i
Sezione del sostegno a enti e attività sociali – DOS
Periodo
2001
Metodologia
Popolazione di riferimento: rappresentanti dei servizi d’appoggio.
Campione: N=45.
Raccolta dati: questionari standardizzati.
Pubblicazioni
- Mariolini, N. (2001).Progetto assistenza e cura a domicilio – Studi sui Servizi d’appoggio – Sintesi dei primi risultati. Bellinzona: DOS. 6 pagine
- Mariolini, N. (2001). Servizi d’appoggio LACD – Prestazioni e mandati. Una prima verifica dell’offerta, della domanda e della copertura dei bisogni. Bellinzona: DOS. 35 pagine