AGE-INT – Competenze internazionali per la vita in età avanzata – Cluster inclusione sociale

Il progetto AGE-INT, condotto in collaborazione con le scuole universitarie professionali di San Gallo (OST) e Berna (BFH), così come con l’Università di Ginevra, si propone di elaborare delle soluzioni innovative per una società che invecchia. Tra i temi affrontati figurano le nuove tecnologie al servizio degli anziani, l’assistenza alle persone affette da demenza e la partecipazione al mercato del lavoro degli over 65.

Il Centro competenze anziani della SUPSI si concentra sul tema dell’inclusione sociale in età avanzata. In particolare, raccoglie le informazioni necessarie alla costruzione di un inventario nazionale delle buone pratiche per prevenire l’isolamento sociale e la solitudine nella popolazione anziana.

Grazie alla collaborazione delle autorità cantonali e di associazioni che si occupano di persone anziane, il team SUPSI ha identificato più di 130 iniziative in tutta la Svizzera. Queste saranno inserite su una piattaforma online che verrà creata nelle tre principali lingue nazionali.

Parola/e chiave

Vita sociale
Benessere
Intergenerazionalità
Politiche sociali

Autore/i

Stefano Cavalli, Elia Pusterla, Stefano Cereghetti

Ente/i

Centro competenze anziani (CCA) – SUPSI

2021 – 2025

Metodologia:

Analisi di dati secondari su prevalenza e inferenze causali circa la solitudine e l’isolamento sociale tra la popolazione anziana in Svizzera. Indagine e raccolta dati su iniziative d’intervento per combattere solitudine e isolamento sociale in Svizzera.

Pagina web: https://age-int.ch/it