Anziani e qualità di vita: la casa per anziani

Da tempo il Consiglio degli Anziani ha a cuore la questione della qualità di vita nelle case per anziani del Canton Ticino. Diversi aspetti della vita quotidiana in istituto sono approfonditi grazie a delle visite in loco e al confronto con geriatri ed altri specialisti. L’obiettivo finale consiste nel formulare delle raccomandazioni che possano contribuire al miglioramento del benessere dei residenti.

Prima che un luogo di cura, la casa per anziani deve essere considerata come un luogo di vita. Estremamente importanti sono il rispetto della persona, tenendo conto di tutte le sue esigenze e specificità, e la promozione di interventi che permettano di arricchire e personalizzare la vita in casa per anziani (ad esempio favorendo le attività relazionali).

Le raccomandazioni elaborate dagli autori riguardano i seguenti temi: il ricovero e l’accoglienza; il coinvolgimento dei familiari; la relazione con il personale della struttura; la preservazione e la valorizzazione delle capacità dell’anziano; l’autodeterminazione, le direttive anticipate e le cure palliative; l’organizzazione dell’istituto (ambiente familiare, arredamento, luminosità, reparti Alzheimer); gli strumenti di valutazione; la consulenza specialistica; il ritmo della giornata; l’alimentazione; l’igiene personale e l’abbigliamento; le attività di animazione; la sessualità e l’affettività. Una verifica dell’applicazione delle raccomandazioni formulate presso un campione di case per anziani ha permesso di rilevare dei risultati positivi, con alcuni margini di miglioramento per quanto riguarda ad esempio il coinvolgimento dei familiari, la sessualità e l’affettività.

Parola/e chiave

Case per anziani
Benessere

Autore/i

NN

Ente/i

Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino

Periodo

2010 – 2016

Metodologia

Osservazione in alcune case per anziani; confronto con medici geriatri e con l’Ufficio del medico cantonale; distribuzione, presso un campione di case per anziani (N=39), di un questionario sull’applicazione delle raccomandazioni formulate.

Pubblicazioni