La popolazione anziana del Canton Ticino. Un’indagine sui bisogni e sui modi di vita

L’indagine nasce dalla volontà del DOS di studiare la situazione della popolazione anziana del cantone nella prima metà degli anni 1980 e in particolare di rilevare i suoi bisogni psico-fisici e sociali. I dati raccolti sono confrontati, quando possibile, con quelli della statistica pubblica e di inchieste simili condotte nei cantoni di Ginevra e Vallese.

I risultati mostrano che la grande maggioranza degli anziani ticinesi è autosufficiente e in buona salute fisica, sebbene la proporzione di persone dipendenti cresca tra gli ultraottantenni (21%). I bisogni in termini di aiuti e di cure di base sono quasi sempre soddisfatti e la famiglia svolge un ruolo di supporto essenziale. In un caso su quattro si verifica tuttavia una situazione di isolamento sociale, ricondotta dall’autore a fattori quali l’assenza di radicamento territoriale (non aver sempre vissuto in Ticino o nello stesso comune), il fatto di vivere soli e i contatti poco frequenti con i familiari. La partecipazione ad attività extra-domestiche è generalmente scarsa: poco più di un quarto degli anziani frequenta associazioni o gruppi organizzati almeno una volta al mese e meno di un sesto ha intrapreso nuove attività di svago dopo il pensionamento.

Per quanto riguarda il reddito, gli anziani ticinesi sono complessivamente più poveri sia della popolazione ticinese presa nel suo insieme, sia della popolazione anziana svizzera. In compenso dispongono di una capacità di risparmio maggiore e sono più spesso proprietari della loro abitazione. La situazione economica è strettamente legata al livello di formazione e alla carriera professionale. A tal proposito, sottolinea l’autore, le disuguaglianze sociali al momento del pensionamento sono troppo marcate per essere annullate da misure quali la rendita AVS.

Parola/e chiave

Salute fisica
Vita sociale

Autore/i

Emilio Gerosa

Ente/i

Dipartimento delle opere sociali (DOS)

Periodo

1982 – 1985

Metodologia

Popolazione di riferimento: persone in età AVS.
Campione: N=955; aleatorio, stratificato secondo l’età, il sesso e lo stato civile.
Raccolta dati: questionari standardizzati.

Pubblicazioni