Liste d’attesa nelle case per anziani

Gli autori procedono a un rilevamento, presso le case per anziani del cantone, del numero e delle caratteristiche delle persone che fanno richiesta di istituzionalizzazione e che si trovano sulle liste d’attesa. Le persone che hanno perso il coniuge e quelle di 80 anni e oltre hanno una probabilità maggiore di figurare sulle liste d’attesa. Di solito, la domanda di ammissione è inoltrata dal futuro residente o da un parente stretto, più raramente da un professionista. I motivi principali della richiesta sono la riduzione dell’autonomia e l’aggravamento improvviso della salute.

La domanda di trasferimento riflette un bisogno immediato e urgente in poco meno della metà dei casi. L’iscrizione a una lista di attesa non costituisce un fattore determinante per l’istituzionalizzazione: tra le persone entrate in casa per anziani nel periodo considerato solo una su sei si trovava precedentemente su uno di questi elenchi. Sembra quindi che le liste d’attesa non rappresentino un buon indicatore dei bisogni e dell’urgenza tra le persone anziane.

Parola/e chiave

Case per anziani

Autore/i

Elena Sartoris, Carla Invernizzi

Ente/i

Divisione dell’azione sociale – DOS

Periodo

2000 – 2001

Metodologia

Popolazione di riferimento: persone che hanno fatto richiesta di ricovero in casa per anziani nel periodo gennaio-ottobre 2000.
Campione: N=537.
Raccolta dati: questionari standardizzati compilati dalle case per anziani

Pubblicazioni