Ricerca storica realizzata su mandato della Fondazione Casa San Giorgio di Brissago in occasione del settantesimo anniversario dell’omonima struttura. Basandosi principalmente su materiale documentario d’archivio, in un primo momento l’autore affronta i temi della povertà e dell’assistenza a Brissago nel 19° secolo; in seguito si interessa di igiene, salute pubblica e medicina nel borgo rivierasco di confine dall’inizio del 1800 fino al 1930; infine ripercorre le vicende dell’istituto per anziani Casa San Giorgio dalla sua fondazione nel 1937 agli anni 2000.
La storia dell’istituto è emblematica per l’intero settore cantonale delle case per anziani. L’invecchiamento della popolazione e le problematiche sociali che ne derivano hanno costretto lo stato, fin dal 1963, a intervenire aiutando finanziariamente le strutture, come la Casa San Giorgio, nate per iniziativa privata e creando nuovi istituti comunali e consortili. Nel contempo l’attività nel settore è stata progressivamente regolamentata e l’organizzazione del lavoro migliorata.
Parola/e chiave
Case per anziani
Aspetti socio-storici
Autore/i
Orlando Nosetti
Ente/i
Fondazione Casa San Giorgio
Periodo
2007 – 2009
Metodologia
Ricerca e analisi di documenti d’archivio.
Pubblicazioni
- Nosetti, O. (2009). La Casa San Giorgio di Brissago; un capitolo di storia fra sanità e socialità. Locarno: Armando Dadò. 212 pagine