Studio sull’efficacia della cromopuntura nel trattamento dei dolori nel contesto della casa anziani malcantonese

La cromopuntura è una terapia alternativa che consiste nell’irradiazione puntuale sulla pelle di luce colorata seguendo determinati punti energetici. Diversi studi empirici, che hanno coinvolto centinaia di pazienti, evidenziano una riduzione o addirittura una scomparsa del dolore come conseguenza della terapia.

La presente ricerca consiste nella valutazione dell’efficacia della cromopuntura nel trattamento del dolore presso i residenti della Casa anziani Malcantonese. L’obiettivo è quello di intensificare e differenziare l’approccio terapeutico di presa a carico sviluppando una maggiore attenzione e consapevolezza alla problematica del dolore nella persona anziana.

La sperimentazione si è svolta sull’arco di un anno attraverso l’organizzazione di sei sedute terapeutiche presso un gruppo di volontari. Alla fine del trattamento nessun partecipante, con una sola eccezione, manifestava dei dolori; si è pure riscontrata una diminuzione del ricorso ad analgesici. Infine è stato osservato un notevole miglioramento nella percezione della qualità di vita da parte delle persone che hanno preso parte allo studio.

Parola/e chiave

Salute fisica
Benessere
Aiuti a domicilio

Autore/-i

Roberto Perucchi, Fausto Pagnamenta, Marica Bedrina, Alberto Foletti,
Chiara Piccaluga, Paola Nicoletti, Laura Ceolin Perucchi

Ente/-i

Casa anziani Malcantonese

Periodo

2012 – 2013

Metodologia

Popolazione di riferimento: residenti della Casa anziani Malcantonese.

Campione: N=12.

Raccolta dati: organizzazione di sei sedute di cromopuntura con rilevamento della percezione del dolore prima e dopo ogni seduta e a un mese dalla fine dello studio

Pubblicazioni