L’assistenza ospedaliera ai lungodegenti anziani nel quadro del concetto di azione geriatrica

Nello studio si quantifica il fenomeno della lungodegenza negli ospedali regionali. Il fine ultimo è quello di precisare il ruolo dei servizi di geriatria acuta previsti dalla pianificazione ospedaliera cantonale. A tali servizi è attribuita la gestione del reparto di geriatria, dell’ospedale di giorno e della stazione per lungodegenti.

L’analisi ha permesso di evidenziare un incremento della percentuale delle giornate di cura di lungodegenza globale. La degenza media di questi pazienti si leva complessivamente a 52 giorni. Il fenomeno interessa in modo prevalente, ma non esclusivo, le persone anziane con punte prevalenti per i reparti di geriatria, nefrologia e medicina.

In vista di un adeguamento del settore, gli autori stimano un fabbisogno per ospedale di trenta posti letto adattabili a livello regionale. Per quanto riguarda il servizio di geriatria, i suoi compiti interesserebbero la diagnosi di malattie somatiche e mentali, il trattamento delle patologie, la riabilitazione, la collaborazione con gli altri servizi preposti a questa popolazione (in particolare il servizio di aiuto domiciliare e le case per anziani), l’assistenza ai lungodegenti e le cure ai malati terminali, il generale miglioramento della qualità di cura del paziente anziano.

Si auspica infine che la concezione di tale servizio possa consentire una geriatria interpretata in modo più estensivo rispetto ai contenuti scientifici della medicina interna, coinvolgendo aspetti più esistenziali (psicologici), organizzativi (sociologici) e funzionali (riabilitativi e assistenziali). Tale disegno presuppone un potenziamento della catena di assistenza extra-ospedaliera, giudicata ancora relativamente fragile.

Parola/e chiave

Istituti socio-sanitari

Autore/i

NN

Ente/i

Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)

Periodo

1987

Metodologia

Analisi secondaria di dati di statistica ufficiale (Ospedali).

Pubblicazioni

  • Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). (1987). L’assistenza ospedaliera ai lungodegenti anziani nel quadro del concetto di azione geriatrica dell’ente ospedaliero cantonale. Bellinzona: EOC. 33 pagine