Vivre – Leben – Vivere (VLV) – Ticino

La ricerca, parte di un programma nazionale, si propone di studiare le condizioni di vita delle persone anziane residenti in Ticino. L’approccio adottato è interdisciplinare e comporta l’esame di diversi aspetti tra i quali la salute e il benessere, l’utilizzo dei servizi d’aiuto a domicilio, le relazioni e la partecipazione sociale.

I dati mettono in evidenza la grande eterogeneità della popolazione anziana: vi sono delle importanti differenze nei vari aspetti considerati tra “giovani” e “grandi anziani”, ma anche tra persone della stessa età. La maggior parte dei giovani anziani (65-79 anni) gode di buone condizioni fisiche e può svolgere le attività della vita quotidiana in modo autonomo. La salute tende a deteriorarsi con l’avanzare dell’età, ma più di un ultraottantenne su tre si mantiene indipendente e fornisce un supporto prezioso ai propri cari.

In caso di difficoltà le persone anziane possono contare sull’aiuto di familiari o conoscenti e la presenza sul territorio di un’importante rete di servizi di assistenza e cure a domicilio. L’atto di richiedere degli aiuti a domicilio è da considerarsi come un cambiamento importante nella vita della persona anziana, sia a livello pratico che identitario.

La popolazione anziana residente in Ticino gode in generale di un elevato grado di benessere, di un buon inserimento sociale e di condizioni economiche soddisfacenti. Detto ciò, il 6% dei giovani anziani e il 16% dei grandi anziani vivono in una situazione di povertà, e un ultrasessantacinquenne su sette soffre di solitudine.

Parola/e chiave

Benessere
Salute fisica
Aiuti a domicilio
Vita sociale

Autore/i

Michel Oris, Stefano Cavalli, Nora Dasoki, Daniela Dus,
Barbara Masotti, Alessandra Rosciano

Ente/i

Centre interfacultaire de gérontologie et d’études des vulnérabilités (CIGEV) – UNIGE
Centro competenze anziani (CCA) – SUPSI

Periodo

2011 – 2014

Metodologia

Popolazione di riferimento: persone di 65 anni e oltre.
Campione: N=704; aleatorio, stratificato secondo il sesso e l’età.
Raccolta dati: questionari standardizzati, calendari di vita e interviste approfondite.

Pagina web

VIVRE – LEBEN – VIVERE (VLV)

Pubblicazioni