Il fenomeno badanti in Ticino

I SACD sono tenuti ad interagire con le badanti e, se sì, con quali modalità? Al fine di rispondere a queste domande, lo studio approfondisce il fenomeno in Ticino.

Le badanti sono per lo più chiamate ad occuparsi di persone di 80 anni e oltre. Il loro intervento riguarda soprattutto l’economia domestica ed è complementare a quello dei SACD, che si focalizzano sulle cure di base. All’origine dell’assunzione di una di queste figure professionali vi sono la necessità di un’assistenza continuativa e il desiderio di restare al domicilio il più a lungo possibile. Il ricorso a una badante è fortemente legato alla disponibilità di risorse finanziarie, siano esse garantite da un reddito elevato, da un patrimonio o da sussidi. Per i familiari, che continuano a costituire una fonte di aiuto fondamentale per l’anziano, la gestione del tempo libero delle badanti, così come la mancanza di un interlocutore di riferimento a livello pubblico, costituiscono degli elementi di criticità.

Gli autori concludono sottolineando l’importanza per i SACD di poter offrire ai loro utenti la possibilità di un’assistenza continuativa tramite badanti, vigilando sulla qualità delle cure e garantendo buone condizioni di lavoro per queste figure professionali. Tale offerta potrebbe portare a una riduzione delle giornate di degenza nelle strutture acute e a un ridimensionamento degli investimenti nell’ambito dei servizi alla popolazione anziana.

Parola/e chiave

Aiuti a domicilio

Autore/i

Simona Gioberge, Nunzia Orlando, Brian Frischknecht

Ente/i

Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Periodo

2009

Metodologia

Popolazioni di riferimento: utenti SACD e Pro Senectute Ticino e Moesano con e senza badante.
Campioni: N=117 (utenti con badante), N=493 (utenti senza badante).
Raccolta dati: questionari standardizzati. In aggiunta, interviste approfondite con familiari (n=5), badanti (n=5), agenzie e servizi privati che si occupano del collocamento delle badanti (n=3) e analisi secondaria di dati di statistica ufficiale (Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro).

Pubblicazioni