Cure di lunga durata: paragone dei costi per caso nel Cantone Ticino

L’analisi confronta i costi complessivi delle due principali forme di cure di lunga durata esistenti in Ticino: i SACD e le case per anziani. Dai risultati, basati sull’esame di venti casi, emerge come il costo totale della presa a carico dipenda in primo luogo dal fabbisogno di cure dell’anziano. Le spese legate alle sole cure (esclusi i costi dell’alloggio, dei pasti, del lavoro domestico, ecc.) sono più elevate nell’intervento a domicilio, e questo per due ragioni: i costi di spostamento degli operatori e il livello di qualifica superiore richiesto al personale infermieristico. Infatti, se in casa per anziani, diverse figure professionali sono presenti e l’infermiere responsabile può delegare determinati compiti a personale meno qualificato, al domicilio il SACD invia un solo operatore alla volta, che deve disporre delle capacità necessarie per erogare l’insieme delle prestazioni.

Più il caso seguito diventa complesso, più la parte dei costi attribuibili alle cure aumenta e, di conseguenza, il mantenimento a domicilio risulta più costoso rispetto a un’istituzionalizzazione. Inoltre, nelle situazioni più difficili è possibile evitare il trasferimento in casa per anziani solo in presenza di un aiuto informale (familiari curanti) importante.

I risultati presentati confermano la coerenza della strategia adottata dal cantone nell’ambito delle cure di lunga durata. Si permette a delle persone con situazioni relativamente complesse di restare a domicilio purché dispongano di un importante aiuto informale, mentre in casi più gravi la casa per anziani offre una presa a carico più efficiente in termini economici.

Parola/e chiave

Aiuti a domicilio
Case per anziani

Autore/i

Hélène Jaccard Ruedin, Michael Marti, Heini Sommer,
Kathrin Bertschy, Christian Leoni

Ente/i

Osservatorio svizzero della salute (OBSAN)
ECOPLAN AG
Dipartimento della sanità e della socialità (DSS)

Periodo

2010

Metodologia

Popolazioni di riferimento: persone di 70 anni e oltre utenti dei SACD e residenti in case per anziani.
Campioni: N=10 (utenti SACD), N=10 (residenti in casa per anziani).
Raccolta dati: valutazione finanziaria dei dossier dei pazienti.

Pubblicazioni