Gli anziani della Città di Bellinzona

La ricerca indaga il grado di autonomia delle persone di 70 anni e oltre che vivono sole nella città di Bellinzona. Il fine ultimo è quello di valutare necessità e modalità di un intervento a favore della popolazione in questione.

La maggior parte dei partecipanti allo studio svolge le attività della vita quotidiana senza l’aiuto di terzi e valuta positivamente il proprio stato di salute. Tra i più anziani, in particolare tra quelli di 90 anni e oltre, le difficoltà sono più numerose. Malgrado ciò, la qualità di vita percepita rimane relativamente buona anche nelle fasce di età più avanzate.

La famiglia rappresenta l’entità di riferimento e la fonte di aiuto primario in situazione di necessità e dipendenza fisica. Solo una minoranza afferma di non avere nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno. Queste persone sono, secondo l’autore, i soggetti più a rischio in caso di eventi critici legati alla salute.

I servizi sociosanitari del territorio sono conosciuti da poco più della metà delle persone e utilizzati da una su quattro. La frequentazione dei centri diurni è limitata e interessa in particolar modo chi ha tra i 75 e gli 89 anni. Si suppone che gli intervistati più anziani vi rinuncino a causa di difficoltà nel raggiungere autonomamente i luoghi di incontro. I servizi di volontariato sono poco conosciuti, mentre gli anziani sembrano essere informati sulle agevolazioni economiche cantonali.

Lo studio si conclude sottolineando l’importanza del mantenimento di un alto livello di qualità di vita percepita e della messa a disposizione di un contatto di riferimento di facile accesso in caso di necessità. Si suggerisce infine di migliorare l’informazione sui supporti esistenti e di attivare un servizio sociale di visite a domicilio.

Parola/e chiave

Salute fisica
Vita sociale
Aiuti a domicilio

Autore/i

Riccardo Lüthi

Ente/i

Municipio di Bellinzona

Periodo

2005

Metodologia

Popolazione di riferimento: persone di 70 anni e oltre che vivono sole a Bellinzona.
Campione: N=490.
Raccolta dati: questionari standardizzati

Pubblicazioni