L’indagine è parte di un programma pluriennale, voluto dal Canton Ticino, il cui fine è quello di rilevare la soddisfazione di utenti, personale e familiari nelle strutture e nei servizi socio-sanitari del territorio (case per anziani, servizi di assistenza e cura a domicilio, centri diurni terapeutici). La scelta di valorizzare la componente della qualità percepita nell’ambito del sistema dei contratti di prestazione offre importanti stimoli di cambiamento all’interno degli istituti coinvolti e interessanti spunti di riflessione a livello istituzionale. Segnali di cambiamento culturale e di mentalità sono presenti tanto nell’utenza che nelle strutture, che mostrano di apprezzare la partecipazione di beneficiari, famiglie e operatori al miglioramento e sviluppo del servizio.
I risultati delle diverse rilevazioni sono regolarmente condivisi con tutti gli attori interessati. Un’importanza particolare viene data al coinvolgimento degli utenti, presso i quali si raccolgono delle indicazioni sui fattori che giocano un ruolo determinante per la loro qualità di vita.
Parola/e chiave
Benessere
Case per anziani
Aiuti a domicilio
Autore/i
Luisa Lomazzi, Carla Sargenti Berthouzoz, Rita Pezzati, Michele Mainardi, Alberto Gandolfi, Riccardo Crivelli, Paola Ferrari, Daniela Crisà, Anna Bracci, Elisabetta Cortesia Pirro, Laura Canduci, Sandra Rastrelli, Mauro Realini, Laurie Corna
Ente/i
Centro competenze anziani (CCA) – SUPSI
Istituto di Economia Politica (IdEP) – USI
Periodo
2008 – 2022
Metodologia
Popolazioni di riferimento: utenti, personale e familiari/persone di riferimento di case per anziani, servizi di assistenza e cura a domicilio, centri diurni terapeutici.
Raccolta dati: rilevazioni regolari tramite questionari standardizzati.
Pubblicazioni
- Lomazzi, L. (2014). Come si sentono gli anziani nelle strutture residenziali. Welfare Oggi, 5, 45-50.
- Lomazzi, L. (2017). Qualità percepita e soddisfazione: il punto di vista delle famiglie. INFO SBK ASI, 3, 12-14.
- Lomazzi, L., Crivelli, R., Sargenti, C., & Mainardi, M. (2012). Rilevazione della soddisfazione e della qualità percepita nelle case per anziani: il punto di vista dei residenti e delle persone a loro vicine. Lugano, Manno: SUPSI – USI.
- Lomazzi, L., Crisà, D., & Ferrari, P. (2014). Valutare la soddisfazione del personale. Spitex Rivista, 5, 1.
- Lomazzi, L., Gandolfi, A., Sargenti, C., Ferrari, P., & Bracci, A. (2014). Soddisfazione del personale delle case per anziani del Canton Ticino. Manno: SUPSI, DEASS. 50 pagine
- Lomazzi, L., Sargenti, C., & Ferrari, P. (2016). Rilevazione della soddisfazione e della qualità percepita nelle case per anziani: il punto di vista dei residenti e delle persone a loro vicine. Manno: SUPSI, CCA. 68 pagine