Analisi strategica per un nuovo villaggio REKA

Valutazione del posizionamento e della sostenibilità di un nuovo progetto nella zona del Lago Maggiore

Reka è un’azienda moderna senza scopo di lucro e con una missione a favore di un turismo sociale, che vuole permettere al maggior numero di famiglie di trascorrere vacanze e tempo libero in Svizzera

Reka è proprietaria di 12 Villaggi Turistici in diverse località della Svizzera che si distinguono per un’offerta di vacanze pensata appositamente per le famiglie, con un rapporto prezzo- prestazioni ottimale. Reka ha però oggi la problematica aziendale che i villaggi che non dispongono di almeno 50 unità abitative non sono più economicamente sostenibili e per questa ragione si intende chiudere i villaggi di Brissago e Magadino.

Agli studenti Master è stato quindi chiesto di elaborare una proposta concreta per la realizzazione di un nuovo villaggio turistico nell’area del Lago Maggiore-Locarnese, con una dimensione di almeno 15000 mq, in sostituzione dei due piccoli villaggi di Brissago e Magadino, che rispetti le direttive Reka di sostenibilità economica dei villaggi e di configurazione dell’offerta, tipica e distintiva Reka. Gli studenti hanno raccolto la sfida e inizialmente hanno identificato e valutato in maniera sistematica le possibili aree nel Locarnese per la nuova location e stabilito quelle più interessanti. In seguito hanno identificato il posizionamento di mercato del nuovo villaggio, nel rispetto delle indicazioni strategiche Reka contenute nella Strategia 2016 e Visione 2025.

Per la configurazione dell’offerta gli studenti hanno preso principalmente in considerazione le caratteristiche della nuova location, gli sviluppi legati alle caratteristiche e preferenze del segmento famiglie e alle politiche turistiche territoriali del Canton Ticino, ponendo particolare attenzione a quelle misure che potrebbero permettere una frequenza più alta destagionalizzata, sulla base dei tassi di occupazione medi/attesi dei villaggi.
Gli studenti hanno concluso il mandato indicando le possibili azioni per facilitare il periodo di passaggio fra la chiusura dei villaggi di Brissago e Magadino e l’apertura del nuovo villaggio nel Locarnese, sulla base dei principali costi imputabili ad un progetto di apertura di un villaggio, forniti dalla Reka stessa.

Omid Ghezel Ayagh
Otilia Moraaru
Anna Zasa

Cassa svizzera di viaggio Reka (Cooperativa)