Analisi e prospettive di sviluppo per i corsi di Formazione continua SUPSI

Soluzioni formative su misura per i grandi clienti

La SUPSI con i suoi Dipartimenti, si dedica alla progettazione, sviluppo e offerta di corsi di formazione continua, promuovendo gli stessi sia a persone singole/professionisti sia alle aziende, organizzazioni e associazioni che sono alla ricerca di collaborazioni competenti per arricchire le loro proposte di formazione continua interna o che necessitano di consulenze specifiche. Complessivamente la clientela più ampia è oggi costituita dai professionisti che desiderano aggiornarsi o completare la propria
formazione. La formazione per le aziende rappresenta invece una piccola parte e la SUPSI si è posta l’obiettivo per i prossimi anni di soddisfare questa importante parte di mercato con delle soluzioni formative su misura, focalizzandosi dapprima sulle imprese private di medio-grande dimensione della Svizzera italiana e del Nord Italia (Como, Varese e Verbania).

Agli studenti Master è stato quindi chiesto di valutare le prospettive di sviluppo in questo settore ed elaborare, sulla base di un’analisi accurata del mercato della formazione su misura per i grandi clienti (aziende private di medio-grande dimensione in Ticino e nel Nord Italia), un piano strategico per i prossimi 2-3 anni che permetta alla SUPSI di sfruttare al meglio il potenziale dei grandi clienti. L’analisi di mercato svolta dagli studenti ha contemplato sia aspetti qualitativi che quantitativi, ponendo particolare enfasi sull’analisi del processo decisionale, dei bisogni e delle attese dei grandi clienti del territorio di riferimento. Le linee strategiche individuate contemplano proposte in merito alle priorità di mercato e di prodotto, al posizionamento dell’offerta SUPSI, alla configurazione dell’offerta e alle modalità future di approccio ai grandi clienti.

Marco Bottani
Andrija Crnogorac
Lorenzo Puglisi
Davide Valcamonica