Business model per un nuovo punto vendita

Analisi per la creazione di un centro commerciale agroalimentare ticinese

FELA è sita a Cadenazzo dove possiede un ampio terreno occupato solo in parte dai propri stabilimenti produttivi. Vista l’interessante posizione del fondo, adiacente alla strada cantonale, la società vuole analizzare la possibilità di utilizzare il terreno per creare una struttura che possa valorizzare e commercializzare un assortimento completo e variegato di prodotti nostrani agroalimentari di provenienza ticinese.

Il punto vendita potrebbe anche integrare dei servizi complementari quali ad esempio un’area per la degustazione sul posto dei prodotti offerti. Per meglio comprendere la fattibilità di una tale proposta, FELA ha già fatto realizzare da uno studio d’architettura una progettazione di massima del possibile punto vendita e valutato gli aiuti finanziari previsti dalla Legge federale e cantonale sull’agricoltura.

FELA ha quindi lanciato la sfida agli studenti di approfondire gli aspetti strategici del progetto, elaborando un business model per la realizzazione del punto vendita e analizzarne la fattibilità strategica e la sostenibilità economica. Gli studenti hanno raccolto la sfida partendo da un’approfondita analisi del contesto strategico di riferimento, in particolare per quanto attiene il mercato, la concorrenza e i rapporti con i vari attori della filiera agroalimentare, descrivendo poi il posizionamento strategico più opportuno. I lavori sono proseguiti con la definizione del business model, considerando il contesto strategico di riferimento e le risorse disponibili.
Gli elementi del business model identificati sono stati: la strategia di marketing (mercato obiettivo, posizionamento, canali di marketing), la proposta di valore (sistema prodotto e elementi del marketing mix) e la struttura organizzativa (attività, risorse, struttura della supply chain e modalità di selezione e gestione dei rapporti coi fornitori).

Simona Bresciani
Simona Caredda