Strutturazione del modello di business di Kindof furniture Sagl, spin off innovativa della Ghelmimport SA

Descrizione

Kindof furniture Sagl è proprietaria di un brevetto di invenzione industriale depositato nel 2015 concernente la realizzazione di moduli espositivi filiformi realizzati in tondo d’armatura senza giunzione e piegato in almeno tre piani, ovvero di un sistema espositivo articolato realizzato combinando i moduli. I prodotti realizzabili con la tecnologia utilizzata da Kindof hanno potenzialmente un ampio mercato che, per dimensioni e caratteristiche, risulta molto diverso dal mercato di riferimento principale di Ghielmimport, casa madre di Kindof.

Lo scopo principale del progetto consiste nel comprendere i possibili scenari di sviluppo del ventaglio potenziale dei prodotti Kindof, inquadrandoli in un modello di business originale che sposi tradizione dei materiali e innovatività della loro lavorazione e delle loro applicazioni nei settori del design e dell’arredo.
Punto di partenza del mandato è stato rappresentato dalle prime quattro tipologie di prodotti già prototipati da Kindof: a) moduli espositivi/porta oggetti realizzati con il solo filo di acciaio; b) sistemi espositivi articolati realizzati con l’impiego di ripiani; c) telai di sedute da completare con elementi di seduta morbidi o rigidi e d) telai di tavoli/tavolini da completare con piani.
Al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto, il team ha inizialmente analizzato i principali trend del mondo del design in riferimento ai prodotti Kindof per il mercato svizzero (partendo dal Canton Ticino) e il mercato Italiano, con una maggiore attenzione per il Nord Italia, specialmente Milano.
Lo strumento principale utilizzato nel progetto è stato il Business Model Canvas (BMC) grazie al quale, attraverso i nove blocchi che lo compongono, il team ha potuto mappare e di rappresentare visivamente il modo in cui l’azienda crea, distribuisce e cattura valore, focalizzandosi dapprima sui blocchi di segmenti di clientela, le relazioni con la clientela e i canali. In seguito è stata definita una proposta di valore mirata, che potesse rispondere alle esigenze dei potenziali clienti identificate nella prima parte del progetto. Per questa parte del lavoro è stato utilizzato lo strumento di Value Proposition Canvas (VPC), il quale ha permesso di progettare, testare e costruire la proposta di valore aziendale nei confronti dei clienti in maniera più strutturata e riflessiva. Infine, è stata fatta un’analisi dei costi e ricavi.
Sulla base delle analisi svolte sono stati individuati due possibili scenari con le varie opportunità e minacce alle quali potrebbe incorrere Kindof.

Team di progetto

Mario Bisicchia
Luca Brunella
Paolo Rossi

Partner di progetto

Kindof furniture Sagl
Via Cantonale 8
6850 Mezzovico
www.ghielmimport.ch

Referenti aziendali

Luca Ghielmi – Direttore

Coach SUPSI

Siegfried Alberton
Victor Blazquez