Analisi del potenziale di mercato per l’offerta di un servizio di Custode di quartiere

Descrizione

Oltre alle attività svolte regolarmente sul territorio, l’associazione Foghitt si è chinata su un aspetto molto importante, ovvero quello di servizi a supporto della popolazione tramite la/e figura/e di supporto, favorendo così il reinserimento di persone in disoccupazione o in assistenza. Molte persone nel Canton Ticino risultano in disoccupazione o in assistenza. Tra queste il team ha individuato una fascia di età maggiormente sensibile al problema e con maggiori difficoltà di reinserimento professionale, ovvero gli over 50, che per svariati motivi (oneri sociali alti, troppo qualificati, troppo poco qualificati o per semplice effetto sostituzione) rischiano di non reinserirsi più nel mondo del lavoro. Le potenziali conseguenze di questa problematica potrebbero essere un isolamento sociale, perdita di autostima, depressione, aumento dei costi per i comuni e il cantone che dovranno farsi carico in qualche modo di queste persone.

Questo progetto ha voluto analizzare la fattibilità di inserimento di un servizio di assistenza/aiuto tecnico e sociale a tutte quelle fasce di persone che si trovano in difficoltà permanente o provvisoria a seguito di invecchiamento (problemi fisici o cognitivi), disabili (permanenti o temporanei) nel Comune di Bioggio. Nello specifico, l’obiettivo principale del progetto è stato quindi lo studio di fattibilità per l’offerta di un servizio di custode di quartiere con focus particolare sulla definizione del potenziale di mercato.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto il team ha analizzato alcuni casi esempio e l’effettiva necessità dei cittadini del Comune di Bioggio, di una figura che li aiuti nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane, il cosiddetto custode di quartiere.
Dalle analisi di altri contesti è risultato che attività simili hanno avuto una rilevanza piuttosto scarsa, anche se tuttavia alcuni casi hanno riscosso un discreto successo. Il Comune di Bioggio, inoltre, non è risultato favorevole all’iniziativa a causa di molteplici complicanze, mentre i Cittadini hanno dichiarato, per circa il 50%, di necessitare di una figura che li aiuti nello svolgimento di alcune attività, in particolare della pulizia e della cura della casa, ma di avere già qualcuno che se ne occupa. In questa percentuale tuttavia, la presenza di anziani è risultata di scarsa rilevanza in quanto questi, per orgoglio, per mancanza di necessità o per la presenza di famigliari di loro supporto, hanno dichiarato di non necessitare di alcun servizio.
Alla luce delle valutazioni esposte nel lavoro, si è ritenuto che l’iniziativa presenta delle criticità di particolare rilevanza. Per esempio, al Comune non è permesso accedere ai dati delle persone in disoccupazione residenti sul territorio. Un’altra complicazione risiede nella concorrenza che si verrebbe a creare nei confronti dei piccoli artigiani locali, che in questo modo perderebbero parte dei loro guadagni a causa dei prezzi che sarebbero molto più concorrenziali. La presenza di enti privati inoltre, che ricoprono alcuni dei servizi richiesti dai cittadini, rischierebbe inoltre di complicare ulteriormente la situazione.

Team di progetto

Alessandro Bonvino
Daniele Parini

Partner di progetto

Associazione Foghitt
Vicolo Corte 1
6993 Iseo

Referenti aziendali

Steve Ricci – Presidente

Coach SUPSI

Omar Terzi