Conversione dei conti annuali a Swiss GAAP FER – AIL SA

Implicazioni e criticità di un passaggio da una contabilizzazione conforme al codice delle obbligazioni ad una secondo gli standard Swiss GAAP FER

Descrizione

Gli Swiss GAAP FER sono una tipologia di raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti, la cui esistenza è dovuta alla volontà di migliorare la comparabilità dei conti annuali e di adeguare ai normali livelli riconosciuti internazionalmente il contenuto informativo del rendiconto svizzero. Grazie a questi standard i conti annuali di un’azienda seguono il principio “true & fair view”, ciò significa che rappresentano una visione maggiormente chiara e fedele dello status patrimoniale, finanziario e reddituale della società. La funzione principale della chiusura annuale secondo Swiss GAAP FER è dunque di carattere informativo, diventando così utile per prendere decisioni manageriali.
Tutt’oggi le raccomandazioni Swiss GAAP FER sono già parecchio utilizzate dalle maggiori aziende del settore e sempre più sovente nuove aziende numericamente importanti intendono aderirvi.
Queste raccomandazioni non sono una vera e propria legge, ma bensì una soft-law. Ciò significa che per le aziende non quotate come AIL SA l’applicazione avviene su base volontaria, mentre per società quotate alla SIX Swiss Exchange nel Domestic Standard, le società immobiliari e le società che emettono diritti di credito, a partire dal 2005, Swiss GAAP FER rappresenta lo standard minimo.

Il presente lavoro ha come scopo quello di convertire i conti annuali delle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA dall’attuale contabilizzazione conforme al codice delle obbligazioni (CO) ad una contabilizzazione secondo gli standard Swiss GAAP FER, mettendo in luce le implicazioni e le criticità a cui dovrebbe far fronte l’azienda con l’implementazione di tali raccomandazioni.

Per raggiungere tale obiettivo sono stati analizzati i conti dell’azienda e la loro valutazione attuale, per poi arrivare ad esporre una proposta di conto annuale 2015 secondo FER.
Grazie alle analisi svolte è emerso che la presentazione dei conti annuali secondo le direttive Swiss GAAP FER all’esterno dell’azienda implica delle criticità. Prima fra tutte, l’implementazione della tenuta contabile secondo le direttive Swiss GAAP FER attirerebbe l’attenzione degli stakeholders esponendo a bilancio utili superiori rispetto a quelli pubblicati di consueto e spingendo gli azionisti a chiedere dividendi extra. Inoltre, essa potrebbe creare malcontenti riguardo al metodo di determinazione del costo storico delle infrastrutture usata da AIL. Sebbene a livello formale la determinazione del costo storico delle infrastrutture può essere definita una zona grigia (specialmente considerando la ripresa delle infrastrutture da parte di una nuova entità giuridica), eticamente sembra evidente che fatturare interamente o parzialmente ai consumatori quanto già da loro sostenuto tramite il computo degli ammortamenti nei costi di rete (rivalutazione degli impianti) sia un forte indizio di erronea applicazione del principio di costo storico. Situazione questa avvenuta durante la rivalutazione degli immobilizzi materiali nel 2000.
Una contabilizzazione secondo gli standard Swiss GAAP FER creerebbe poi costi aggiuntivi, in quanto supplemento alla contabilità ordinaria presentata annualmente al fisco per la dichiarazione d’imposta.
Nonostante la presenza di criticità, utilizzare le FER come norma di riferimento per l’allestimento dei conti consolidati può rappresentare un beneficio per l’azienda, in quanto i documenti redatti secondo tali raccomandazioni possono essere utili per scopi interni all’azienda (ad esempio a scopo informativo) oppure in caso di analisi aziendale e/o creditizia e non vanno necessariamente pubblicati.

Team di progetto

Jonas D’Andrea
Karin Mantegazzi
Simone Sallustro

Partner di progetto

AIL SA
Via Industria 2
6933 Muzzano
www.ail.ch

Referenti aziendali

Lucas Bächtold – Codirettore, Responsabile finanze

Coach SUPSI

Claudio Cereghetti