Integrazione della contabilità dei costi nel nuovo ERP

Sviluppo di un modello di cost accounting per Geomagworld SA

Descrizione

Geomagworld SA è un’azienda leader nel settore del giocattolo con sede in Svizzera che, dal 2008, produce e commercializza in tutto il mondo prodotti per grandi e piccoli, con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso la scienza della costruzione magnetica. L’azienda progetta e realizza tutti i suoi prodotti all’interno dello stabilimento di Novazzano, che è anche il quartiere generale del gruppo. La casa madre ha alle proprie dipendenze 55 collaboratori e consegue una cifra d’affari di circa CHF 15 milioni.
La distribuzione dei prodotti all’estero avviene per il tramite di affiliate in Italia, UK, USA, Giappone e Australia, nonché attraverso distributori indipendenti. Il mercato Svizzero e quello online sono gestiti dalla casa madre di Novazzano.

Geomagword SA si è dotata di un sistema ERP che permette al management di gestire automaticamente le principali fasi operative. I costi di produzione sono gestiti direttamente dal direttore di produzione tramite un modello che ha sviluppato su un supporto Excel. I costi di produzione determinati dal direttore responsabile sono poi ripresi e rielaborati manualmente in contabilità.

Nell’ambito del progetto di implementazione del nuovo sistema gestionale occorre verificare la possibilità di integrare la gestione dei costi nella nuova soluzione informatica. L’incarico del progetto consisteva quindi nello sviluppo di un modello di cost accounting che consenta alla direzione della società di automatizzare la raccolta delle informazioni sul comportamento e l’incidenza dei costi di produzione e complessivi sui vari prodotti (o linee di prodotto).
Per raggiungere tale scopo, è risultato molto importante per il team di progetto comprendere la struttura e il funzionamento dei processi aziendali in modo da allocare correttamente i costi alle entità “amministrative” che li causano (centro di costo, reparti, cost pool, ecc.) e stabilire, sulla base di un principio di causalità, i coefficienti per allocare i costi alle varie unità finali di imputazione. Sulla base dei dati del periodo contabile 1.4.2017-31.3.2018, l’azienda desiderava poter determinare la redditività, così come il costo totale e unitario delle linee di prodotto o dei prodotti che compongono una singola linea di prodotto. I risultati ottenuti saranno strumentali alla definizione di costi standard che verranno utilizzati per le verifiche degli anni futuri.

Team di progetto

Federico Caspani
Milena Goceva
Ilaria Paccani

Partner di progetto

Geomagworld SA
Via Roncaglia 15
6883 Novazzano
www.geomagworld.com

Referenti aziendali

Sabrina Trevisan – Responsabile amministrativa

Coach SUPSI

Claudio Cereghetti