Balanced Scorecard per l´EOC

Descrizione

Nell’attuale contesto competitivo delle amministrazioni pubbliche, caratterizzato da una molteplicità di variabili, il management diviene sempre più l’artefice della performance qualitativa e delle direttive strategiche dell’azienda. Nella fattispecie, la sanità pubblica è sempre più in linea con gli standard aziendali, con l’intento di tenere sotto controllo i risultati di gestione e contemporaneamente rispondere, in modo consono, ai bisogni della popolazione.
I metodi consueti di misura e valutazione delle prestazioni di un’impresa, incentrati esclusivamente su indicatori di carattere economico-finanziario, non evidenziano sufficientemente il percorso che le organizzazioni devono intraprendere per creare valore. La persistente variabilità e dinamicità dell’equilibrio efficacia-efficienza, unita alla complessità della gestione, richiedono l’utilizzo di strumenti di altrettanta caratura. Dunque, nelle organizzazioni sanitarie, possono essere implementati, con successo, nuove misure di rilevamento e strumenti applicativi che supportino il controllo strategico ed il processo decisionale.
Tra le più utilizzate tecniche di valutazione della performance e di programmazione strategica, che utilizza rispettivamente dati monetari e non monetari, è la Balanced Scorecard o scheda di valutazione bilanciata, il tema centrale del progetto.
L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di disegnare una BSC aziendale (BSC-EOC) che, oltre a essere equilibrata tra le varie prospettive che la compongono, possa equilibrare anche i rapporti tra le diverse unità operative (Ospedali e Istituti) e le diverse discipline o servizi medici, tenendo conto e valorizzando le diversità in un’ottica aziendale.
Al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto il team si è avvalso dell’ultima mappa strategica, redatta presso l’Ospedale di Locarno, e ha condotto interviste semi-strutturate per poter dedurre quanto i diversi interlocutori fossero a conoscenza dello strumento e delle sue funzionalità. In ciascuna intervista è stato chiesto se le aree e gli indicatori presenti fossero sufficientemente esplicativi e corretti, nonché quali principali modifiche ritenessero necessario apporre e perché. Integrando le risposte ottenute ai documenti forniti dal Referente aziendale, è stata così costruita la mappa strategica, allineata agli obiettivi strategici, alla missione e alla visione dell’Ente.

Team di progetto

Eleonora Segati
Reza Sodagari

Partner di progetto

Ente Ospedaliero Cantonale – EOC
Viale Officina 3
6501 Bellinzona
www.eoc.ch

Referenti aziendali

Marzio Della Santa – Responsabile EOSVI

Coach SUPS

Domenico Ferrari
Giovanni Camponovo